
Innovation Center Mirandola (fondato nel 2019 da ing. Enzo Rossi) è composto da un team interdisciplinare di tecnici con pluriennali esperienze aziendali in ruoli direttivi nell’innovazione di prodotto e di processo, ricerca e sviluppo (R & D), modellazione e calcolo agli elementi finiti (f.e.m.), progettazione Cad-Cam, formazione, following di bandi high-tech, nei settori: meccatronico, biomedicale, automotive, eco-green building ed information technology. Ha l’obiettivo di offrire servizi avanzati alle imprese sul prodotto e sui processi di produzione.
Opera d’intesa con le istituzioni e le associazioni di categoria, per migliorare le potenzialità innovative di un’area che ha come baricentro Mirandola e si estende verso nord (Mantova, Verona, Nogara..), verso ovest (Carpi, Correggio, Suzzara..) verso Est (Ferrara, Cento, Finale E…) e verso sud. Lo scopo è favorire lo sviluppo delle imprese, anche in ottica “industria 4.0”, implementando all’interno delle aziende le soluzioni tecnologiche più innovative fra quelle oggi disponibili, che non sempre la singola azienda può acquisire da sola.
Per svolgere in modo più efficace questo compito Innovation Center Mirandola si è dotato di soluzioni e attrezzature molto avanzate nella sua sede di Mirandola, dove è presente anche una unità didattica al servizio delle aziende per seminari e workshop per l’aggiornamento del proprio personale tecnico, produttivo e commerciale.
INNOVAZIONE E TERRITORIO
Innovation Center Mirandola individua e sviluppa iniziative e progetti ad alta tecnologia e per promuovere l’innovazione nelle aziende.
Promuove seminari, workshop e convegni condotti da esperti nazionali nei settori specifici per assicurare una maggiore competenza degli addetti su soluzioni innovative e per rendere disponibili alle imprese locali le innovazioni tecnologiche e le risorse più avanzate disponibili sul mercato e/o nel mondo universitario.
RICERCA, TECNOLOGIE E COMPETENZE
Innovation Center Mirandola mette in contatto l’azienda con esperti di elevato livello per scegliere ed adottare le soluzioni tecnologiche più avanzate implementabili nella propria realtà.

BANDI PER L’INNOVAZIONE
Individuazione del miglior bando in relazione al particolare prodotto o processo della azienda, supporto per l’interazione con il mondo accademico ai fini della formulazione del progetto, compilazione della domanda e del diagramma di Gantt seguendo l’azienda nel suo iter fino alla rendicontazione.
GUIDA AI LABORATORI ECCELLENTI
Innovation Center Mirandola supporta le aziende che necessitano di controlli sui materiali e sul prodotto e facilita l’interazione con i centri di ricerca privati e universitarii (accesso diretto, a costi privilegiati, ai grandi strumenti degli atenei di Modena e Reggio E., Bologna, Ferrara, Mantova).
PROGRAMMI FORMATIVI
Innovation Center Mirandola si propone come interlocutore preferenziale per l’acquisizione da parte dei quadri aziendali di competenze avanzate che sono alla base di ogni strategia innovativa. Progetta e realizza corsi formativi, seminari e workshop per offrire alle imprese le competenze necessarie.

PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Il Centro collabora con importanti studi specializzati nella tutela della proprietà industriale, nei brevetti di prodotto e di processo e marchi
MATERIALI INNOVATIVI
Innovation Center Mirandola supporta le aziende nella individuazione e caratterizzazione di materiali e tecnologie innovative attivando progetti di ricerca con i dipartimenti di ingegneria di quattro atenei: Ferrara, Bologna, Modena e Reggio E e Mantova.